COSTA SORRISO

Costa Sorriso è un’associazione nata nel 2012. Si occupa, attraverso l’aiuto di volontari, di aiutare ragazzi con disabilità, rendendoli autonomi e indipendenti. L’attività principale dell’associazione è la coltivazione di campi di lavanda: Costa Sorriso possiede infatti 4000 piante, con le quali vengono realizzati prodotti cosmetici da una casa di fitocosmetica. Una parte delle piante viene invece raccolta e sgranata direttamente dai ragazzi, con le quali loro stessi realizzano sacchettini profumatori.

Nel 2016 l’associazione è diventata anche Cooperativa sociale, aprendo la prima attività commerciale sul territorio dell’alto Verbano. Ha infatti acquisito un vecchio circolo e l’ha trasformato in un ristorante, “Il Grotto del Sorriso”, all’interno del quale ragazzi disabili svolgono attività lavorativa nelle vesti di camerieri e aiutanti in cucina. Lo scopo della Cooperativa Costa Sorriso è quindi quello di aiutare questi ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro.

Nel febbraio 2022 la Cooperativa ha aperto un’ulteriore attività commerciale: L’Angolo del Sorriso, un negozietto solidale all’interno del quale è stato creato un laboratorio di trasformazione alimentare e dove vengono venduti prodotti del territorio. Attraverso il laboratorio di trasformazione vengono realizzati prodotti come confetture, biscotti, gnocco fritto, pizza, focaccia, pasta fresca e tanto altro, tutti prodotti realizzati dai ragazzi. L’apertura del negozietto ha consentito così di ampliare le attività attualmente svolte e di implementare le ore di lavoro per i ragazzi.

Clicca QUI per scaricare il catalogo natalizio di L’angolo del sorriso.

Il Grotto del sorriso MOTTO Podcast

Facebook
Instagram
Linkedin
Spotify
Youtube
Tiktok